Riaprono gli spazi della Biblioteca di Cavalese - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

RIAPRONO  GLI  SPAZI

DELLA  BIBLIOTECA  DI  CAVALESE


A partire da lunedì 3 maggio sarà finalmente possibile accedere alle sale della Biblioteca comunale di Cavalese.
Rispettando le norme anti-Covid che ormai tutti ben conosciamo (numero ridotto di persone, disinfezione delle mani, mascherina sempre indossata) si riapre l'accesso diretto agli scaffali per la scelta dei libri, e l'utilizzo della sala per studio e consultazione dei pc, in base al protocollo approvato dalla Giunta comunale, che fa riferimento al Protocollo provinciale di sicurezza sul lavoro nelle biblioteche del 1° giugno 2020.

Ritorna anche il consueto orario di apertura al pubblico pre-pandemia:
da lunedì a venerdì
dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30



A partire da giugno 2020 sono stati sempre attivi i servizi di prestito, anche interbibliotecario, di informazione e consulenza bibliografica, e sono state realizzate varie iniziative con le scuole.
Ora tutti i cittadini possono tornare a vivere gli spazi della biblioteca.
L'accesso alla sala è possibile su prenotazione (una persona per tavolo), con l'obbligo di indossare la mascherina e di utilizzare solamente il posto assegnato. Ciascuna postazione viene sanificata al termine di ogni utilizzo. E' esclusa la possibilità di studiare in gruppo.
L'ingresso in biblioteca e l'accesso agli scaffali sono liberi, con un massimo di 10 persone presenti contemporaneamente (oltre al personale e agli utenti seduti ai tavoli prenotati).
Sono disponibili due postazioni per l'utilizzo del pc su prenotazione.
Non è invece ancora possibile leggere i quotidiani.
Proseguono naturalmente come sempre il servizio di prestito, anche interbibliotecario, di consulenza bibliografica e di restituzione nel box esterno disponibile 24 ore su 24.
Continuano anche i due nuovi servizi offerti dalla biblioteca: “Biblio a casa (tua)”, il servizio di prestito a domicilio nel Comune di Cavalese, e “Pronto, chi legge?”, letture telefoniche per farti compagnia, entrambi possibili grazie alla preziosa collaborazione di alcuni volontari.

Per tutto il mese di maggio sono anche in programma diverse iniziative, realizzate in collaborazione con le scuole ed inserite anche nel “Maggio dei libri”, una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura, che coinvolge biblioteche, librerie, scuole, ed i più diversi soggetti pubblici e privati.
Sono stati proposti percorsi di lettura a diverse classi dell'Istituto Comprensivo e dell'Istituto d'Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese, che si concluderanno a maggio con incontri online con gli scrittori Enrico Galiano e Giuseppe Festa, e con letture all'aperto con Massimo Lazzeri e un'investigazione itinerante con Nicola Sordo con varie classi della Scuola primaria.

Infine il 29 maggio si conluderà con una piccola festa con le Passpartù, nel giardino della biblioteca, il concorso Caccia al migliore, che sta coinvolgendo i bambini più piccoli nella lettura dei libri della bibliografia NPL Nati per Leggere.


-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca
biblioteca@comunecavalese.it


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu