Alla Rosa Bianca attività di alternanza scuola/lavoro e corso per l'attestato UAS (drone) - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Alla Rosa Bianca attività di alternanza
scuola/lavoro e corso di preparazione
al conseguimento dell’attestato UAS (drone)
Anche quest'anno, nonostante molte difficoltà, l'indirizzo Costruzioni, territorio e ambiente è riuscito nelle ultime settimane a realizzare due importanti progetti per gli studenti.



La prima ha visto la classe 4DTA svolgere l’attività l’attività di alternanza scuola/lavoro per conto della Soprintendenza dei beni culturali della PAT. L’attività aveva come incarico una campagna di rilevamento e geolocalizzazione sul territorio della Val di Fiemme di “PICCOLI MONUMENTI ARCHITETTONICI IN COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DEI DUE CONFLITTI MONDIALI”. Gli studenti hanno utilizzato il laboratorio digitale dell’Istituto come sede del loro ufficio, dove svolgevano le attività di rielaborazione grafica e compilazione delle schede, relative ai piccoli monumenti che dovevano rilevare sia dal punto di vista metrico che fotografico. La classe è stata supportata dalla dott.ssa Enza Coser che dall’arch. Fabio Campolongo, come referenti dell’ufficio della Soprintendenza per i  beni culturali, Ufficio beni architettonici della PAT.

La seconda attività ha visto la partecipazione di alcuni studenti del triennio CAT ad un primo corso di preparazione per il conseguimento dell’attestato UAS (drone). Il corso si è articolato in tre momenti (due teorici e uno pratico) dove si sono affrontati i principali tematiche relative agli  argomenti per lo svolgimento dell’esame per ottenere l’attestato UAS. Le lezioni sono state tenute da alcuni docenti dell’Istituto e dal supporto esterno di Lorenzo Morandini della Dolomiti Tv di Predazzo. Questo corso rappresenta il primo di altri possibili corsi da svolgere nell’Istituto La Rosa Bianca, per tutti gli studenti del triennio dell’Istituto interessati. L’obiettivo per il futuro è quello di poter realizzare un corso a tutte le persone, del territorio Fiemme/Fassa, interessate alla tecnologia del drone e alle sue innumerevoli applicazioni professionali.

A noi docenti dell'indirizzo Costruzioni, territorio e ambiente della Rosa Bianca di Cavalese piace pensare che ogni anno scolastico, indipendentemente dalle avversità il mondo in cui viviamo, possa essere ricco di nuove esperienze che consentano agli studenti di accrescere in loro le competenze tecniche che la consapevolezza civica.

Prof. Pierluigi Sembenico
coordinatore dell'indirizzo Costruzione Ambiente Territorio dell'Istituto Rosa Bianca

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu