Modifica orari linea 180 SènJan - Bolzano per lavori sulla ss 241 - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento
Modifica orari linea 180 SènJan - Bolzano
A seguito dei lavori di manutenzione straordinaria
e taglio alberi la Statale 241 è soggetta
a chiusura al traffico nel tratto tra Ponte Nova e Nova Levante.



La chiusura del tratto della SS 241 va dalle ore 07.00 alle 24.00  con decorrenza dal 19 aprile al 15 maggio 2022 con deviazione del traffico leggero e dei mezzi pubblici via Tires o tra Nova Levante e San. Valentino.

Per quanto concerne il servizio della 180  tra Bolzano e Pera di Fassa , dal 19.04 al 29.05 e dal 11.10 al 28.10   con orario leggermente modificato  parte  da Vigo di Fassa. Nei periodi citati la partenza da Pera di Fassa è temporaneamente soppressa.
Dal 30.05 al 10.10  e dal 29.10  al 10.12 si   torna il servizio normale con partenza da Pera. Dal 11.12. 2022 entra poi in vigore l’orario invernale.

Il cambiamento di percorso della 180,  nel tratto tra Nova Levante e San Valentino ha creato soprattutto nei primi giorni delle difficoltà nel garantire la puntualità del servizio.
Questo  è dovuto al fatto che la strada in quota che collega Nova Levante con San Valetino è stretta e non consente l'incrocio tra mezzi pesanti. Per questo motivo per mezzi oltre le 3,5 tonnellate è stato istituito un senso unico alternato che consente una " finestra " di 15 minuti che permette il transito di detti mezzi tra cui anche le autocorriere.  Se per un certo motivo no si rientra in questa " finestra" temporale anche il bus di linea è costretto a fermarsi e attendere 45 muniti per rimettersi in marcia.

All'inizio questo regolamento ha mandato il tilt le corse regolari, cosa che è andata in parte normalizzandosi grazie agli autisti dei mezzi che via telefono hanno trovato un coordinamento. Se però il meccanismo non funziona alla perfezione il rischio è di impiegare circa 2 ore e 30 muniti per la Bolzano Val di Fassa.
Questo rischio è soprattutto un problema per pendolari e  scolari che numerosi utilizzano la 180 oltre che essere motivo di stress per gli autisti che devono essere nelle condizioni di riuscire ad infilarsi nei 15 muniti loro consentiti per il transito.

Il problema non si pone solo per il tratto tra Nova Levante a San Valentino ma su tutto il tragitto della 241 può essere problematico, è sufficiente un mezzo pesante che crea rallentamenti per provocare un ritardo sufficiente a modificare i tempi di viaggio del pullman di linea.
Per ovviare a ciò la mia proposta è la seguente. Utilizzare nei due periodi di chiusura della 241  tra la stazione di Ponte Nova e Nova Levante degli shuttel della capienza di 15 persone. Se la gente è poca si usa una navetta, al bisogno si aggiunga subito al seguito una seconda. Questo garantirebbe la fluidità del servizio liberandolo dal rispetto del senso unico alternato.

Ritengo fondamentale la garanzia dell'offerta di qualità del servizio pubblico perchè se tale condizione viene meno  anche per dei periodi limitati, il ricorso all'auto privata è diventa una scelta immediata ma l'abbondonarla può diventare più lento.

Segreteria organizzativa e informazioni:
Massimo Girardi - Associazione Transdolomites - cell 320.4039769

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu