Il maggio dei libri - Nati per leggere e musica in Biblioteca a Predazzo - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

IL MAGGIO DEI LIBRI - NATI PER LEGGERE
E MUSICA IN BIBLIOTECA A PREDAZZO

Anche quest’anno la biblioteca comunale di Predazzo aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”. Progetto nato nel 2011 a cura del Centro per il libro e la lettura per promuovere questi ultimi anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Diversi gli appuntamenti pensati per questo mese:

In occasione della festa della mamma in collaborazione con la fioreria Brigadoi di Predazzo abbiamo inaugurato la prima edizione di “Fiori&libri”. Tutti coloro che acquisteranno un fiore per la mamma potranno accompagnarlo ad un libro scelto tra quelli donati dalla biblioteca.

Per tutto il mese di maggio l’appuntamento “Gli scartati. Libri in dono”  si svolgerà tutti i giorni della settimana durante l’orario di apertura della biblioteca e non solo nella giornata di sabato.

Dal 10 al 26 maggio accogliamo le prime tre sezioni della nuova Mostra bibliografica Nati per leggere e la musica del Trentino. Per questa occasione abbiamo organizzato alcuni appuntamenti per grandi e piccini. In particolare giovedì 12 maggio alle ore 17 ci saranno delle letture per bimbi/e da 0 a 18 mesi a cura di Barbara&Ilaria delle Passpartù. Alle ore 20.30, sempre curato dalle Passpartù, un interessante appuntamento per genitori, educatori ed insegnanti sui silent book, gli albi illustrati senza parole così importanti già dai primi mesi di vita. I silent book sono uno strumento davvero fantastico sia per bimbi/e che non sanno ancora leggere, sia per chi ha qualche difficoltà di lettoscrittura, sia per lavorare con persone di altre lingue. Un’occasione imperdibile per scoprirli o approfondirne la conoscenza.
Giovedì 19 maggio invece i due appuntamenti previsti saranno incentrati sul progetto Nati per la musica. Così come la narrazione anche l'esperienza musicale in famiglia è uno strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino/a nelle prime epoche della vita.
Il professor Giordano Reggè propone due laboratori musicali. Alle ore 16 per bimbi/e dai 2 ai 3 anni. Alle ore 17 per quelli dai 4 ai 6 anni. L’approccio alla musicalità e al ritmo è molto semplice ed intuitivo. Per questo motivo non è richiesta nessuna conoscenza musicale. Ci piacerebbe che gli adulti accompagnatori si mettessero in gioco insieme ai loro piccoli.



informazioni:
Biblioteca Comunale Predazzo - via Degasperi, 12 – 38037 Predazzo (TN)
tel. 0462 501830  -  fax 0462 507721  -  Whatsapp: 335 6565688

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu