Tinkering-Lab, i bambini scoprono la scienza in modo giocoso - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

comunicato stampa Planetarium Alto Adige
Tinkering-Lab
i bambini scoprono la scienza in modo giocoso
domenica, 13 gennaio ore 14.30


Il Planetarium Alto Adige inaugura il nuovo anno con un evento speciale dedicato ai bambini questa domenica, 13 gennaio: nel laboratorio tinkering, i piccoli visitatori a partire dai sette anni avranno la possibilità di costruire seguendo la loro ispirazione e con le proprie mani un rover e di poi testarlo su un modello della superficie marziana.

Il termine inglese tinkering descrive un nuovo approccio al mondo della scienza – con creatività e fantasia al posto di teorie e spiegazioni astruse. Seguendo questo concetto, in occasione del laboratorio tinkering al Planetarium Alto Adige, i bambini potranno scoprire i segreti della scienza in maniera informale e diventare scienziati ed esploratori attivi: i partecipanti avranno la possibilità di creare con la loro fantasia un mini rover, per poi testarlo su un modello della superficie marziana. “Creando si impara – questo è il motto secondo il quale i nostri piccoli visitatori potranno scoprire i segreti dello spazio”, spiega Luca Ciprari del Planetarium Alto Adige.



Foto di Luca Ciprari

Il rover “Curiosity” è arrivato su Marte ormai nel lontano 2012. Al Planetarium Alto Adige i bambini a partire dai sette anni invece questa domenica avranno la possibilità di diventare scienziati ed esploratori attivi: secondo i principi del tinkering potranno creare con la loro fantasia un mini rover, per poi testarlo sul modello della superficie marziana. “Vogliamo far avvicinare i bambini all’astronomia in maniera informale, facendogli toccare oggetti per creare con le loro mani un vero robot”, spiega Luca Ciprari del Planetarium Alto Adige.

Il laboratorio tinkering per bambini a partire da sette anni avrà luogo domenica, 13 gennaio alle ore 14.30 presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo. Poiché il numero di partecipanti è limitato a 25 bambini è richiesta la prenotazione al tel. 0471 610020 o per e-mail a info@planetarium.bz.it. Il costo del laboratorio è di 9 euro a bambino.

In occasione di un pomeriggio tinkering al Planetarium Alto Adige tutti i bambini a partire dai sette anni potranno creare il loro rover marziano.

Per ulteriori informazioni
Planetarium Alto Adige - San Valentino in Campo - Val d'Ega - tel. 0471 610020

Torna ai contenuti | Torna al menu