Presentazione del volume “Paesaggi minerari del Trentino. Storia e trasformazioni”, Tesero 14 luglio - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



PAESAGGI MINERARI DEL TRENTINO
Incontro con i co-autori
Lara Casagrande, Michele Longo e  Paolo Ferretti
Ed. Museo Storico del Trentino.

Si inizia giovedì 14 luglio con un primo appuntamento per gli adulti. Si tratta della presentazione del volume “Paesaggi minerari del Trentino. Storia e trasformazioni” edito della Fondazione Museo Storico di Trento.
Alla serata interverranno i co-autori Lara Casagrande, Michele Longo e Paolo Ferretti. La serata è proposta in collaborazione con il Comune di Tesero, Assessorato alla Promozione Culturale, la Fondazione Stava 1985, il Museo storico del Trentino, Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e l’Ecomuseo Argentario. La serata viene proposta all’interno delle iniziative per il 37° anniversario della catastrofe di Stava. Durante la serata verranno proiettati spezzoni del documentario “Le vie di Stava”, prodotto da History Lab. L’appuntamento è in Sala Bavarese alle ore 21:00. L’ingresso è libero.

PAESAGGI MINERARI DEL TRENTINO
STORIA E TRASFORMAZIONI
Ed. Museo storico del Trentino
Il territorio trentino, inteso come "sedimento storico" e come "oggetto" della storiografia, riflette i "percorsi" metallurgici, minerari ed estrattivi che lo hanno interessato dall'epoca preistorica fino ai nostri giorni.
Questo volume ripercorre le principali esperienze che hanno caratterizzato tali attività in Trentino e in Tirolo, puntando l'attenzione sui paesaggi minerari come fonte della storia e come oggetto della geografia umana.
Quali sono le fonti di cui disponiamo, dove si trovano e a quali epoche storiche appartengono? Come sono stati modificati l'ambiente e la società dall'industria mineraria, in quali aree erano collocati i distretti più importanti e quali segni hanno lasciato sul territorio? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il volume propone una miscellanea di contributi e prosegue le attività di ricerca della Fondazione Museo storico del Trentino dedicate alla storia del paesaggio e al territorio.
--------------------------------------

Per i bambini, invece, la biblioteca inizia i suoi appuntamenti offrendo la possibilità di andare “A spasso con Pippi Calzelunghe”. Visto il successo dei percorsi organizzati in paese negli anni scorsi, anche per quest’estate è prevista una passeggiata a tappe in giro per Tesero seguendo, questa volta, la storia di Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren. Scopo del percorso è ricostruire una frase misteriosa. La piantina con le indicazioni si ritira in biblioteca dove saranno consegnati ai bambini i colori per raccogliere, guidati da Spunk, le parole in libertà. Il percorso sarà disponibile da metà luglio circa fino a fine estate, e comunque finché ci saranno bambini che lo vogliono percorrere.

L’iniziativa è proposta in collaborazione con la Cooperativa Progetto 92. A corollario di questa passeggiata sono previsti anche degli appuntamenti con le storie. Il primo sarà venerdì 22 luglio in Sala Bavarese alle 10.30. Seguiranno altre proposte sia per i grandi sia per i bambini.
Per essere informati sulle attività della biblioteca di Tesero si può chiedere l’iscrizione alla newsletter inviando una mail a biblioteca@comune.tesero.tn.it . Si possono, inoltre, seguire le varie proposte sulla pagina Facebook della Biblioteca.

--------------------------------------

Biblioteca Comunale di Tesero
Via Noval, 5 – 38038 TESERO (TN) - Tel. 0462 814806 – fax 0462 811750
biblioteca@comune.tesero.tn.it   -   www.facebook.com/BibliotecadiTesero


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu