Inchiesta sociolinguistica sul territorio del Trentino Alto Adige - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Inchiesta sociolinguistica sul territorio
del Trentino Alto Adige
Da luglio verrà effettuata un'inchiesta sociolinguistica per monitorare la situazione delle lingue di minoranza sul territorio della regione Trentino-Alto Adige e per disegnare in futuro interventi di politica linguistica ancora più mirati.

Na enrescida soziolinguistica sul tegnir
de la region Trentin-Sudtirol
Dal meis del messèl na enrescida soziolinguistica per entener coche i stèsc i lengac de mendranza sul tegnir de la region Trentin-Sudtirol e per dessegnèr tel davegnir intervenc de politica linguistica amò più aldò.


Da luglio 2021 verrà effettuata nei territori ladini, mocheno e cimbro un’inchiesta sociolinguistica che fa capo alla Provincia di Trento, con il coordinamento scientifico dell’Università di Trento - rappresentata dalla Professoressa Patrizia Cordin -, il supporto tecnico sul campo degli Istituti ladini, mocheno e cimbro e la partecipazione della Regione Trentino-Alto Adige. L’inchiesta è stata proposta e fortemente sostenuta dagli amministratori dei comuni e delle istituzioni di riferimento nell’ambito della Conferenza delle minoranze del 2019.

La ricerca nasce per volontà degli stessi territori e si identifica con l’acronimo CLAM, che sta per le iniziali di cimbro, ladino e mocheno. Si tratta di un'inchiesta sociolinguistica svolta con raccolta di dati in loco, che autovalutano competenze, usi e atteggiamenti dei parlanti rispetto alla lingua. Lo scopo è legato ad una prospettiva di attenzione per la diversità, perché le comunità di minoranza sono opportunità e ricchezza per tutta la Regione.

Al progetto contribuiscono esperti sociolinguisti di fama internazionale: il Professor Fernando Ramallo dell'Università galiziana di Vigo, in Spagna, e il Professor Gabriele Iannacaro con il supporto del sociolinguista computazionale Vittorio Dell’Aquila. Una simile ricerca precedente risale a 20 anni fa ed era circoscritta solo alle valli ladine; quella attuale servirà per capire cosa ne è della realtà plurilingue regionale. Gli informatori saranno persone dai 14 agli 80 anni, divisi in 6 classi di età, che seguono l'evoluzione della vita dell'uomo - dalla scuola all'università, dal periodo lavorativo all'età del pensionamento. Uno dei punti di forza di queste inchieste è il fatto che stimolano l’approfondimento scientifico, ma soprattutto che permettono di disegnare, sulla base dei risultati ottenuti, interventi di politica linguistica mirati per salvaguardare al meglio, far crescere e dare un futuro a ladino, mocheno e cimbro.


Nelle prossime settimane pertanto parte della popolazione delle valli - circa 3.000 persone in totale - sarà contattata da giovani rilevatori locali e coinvolta in questa inchiesta sociolinguistica, dando il proprio contributo per rilevare lo stato di salute delle lingue di minoranza nella Regione. L'elaborazione statistica e i risultati saranno disponibili nel 2022.


Gli Istituti ladini, mocheno e cimbro sono fiduciosi che gli informatori selezionati per la compilazione del questionario forniranno tutto il supporto e la disponibilità necessari per la buona riuscita di questo importantissimo progetto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Pean via dal meis de messèl del 2021 ti raions ladins, mochen e zimber sarà metù a jir na enrescida soziolinguistica endrezèda da la Provinzia de Trent, col coordenament scientifich de l’Università de Trent - co la referenta Professora Patrizia Cordin -, l didament tecnich e sul teritorie di Istituc ladins, mochen e zimber e la partezipazion de la Region Trentin-Sudtirol. La enrescida la é stata portèda dant e sostegnuda con gaissa dai aministradores di comuns e de la istituzions de referiment te la Conferenza de la mendranzes del 2019.

La enrescida nasc per volontà di medemi teritories e la vegn identifichèda co l’acronim CLAM, che l met adum la pruma letres de cimbro, mocheno e ladin. Se trata de na enrescida soziolinguistica che la vegn fata tolan su dac sul post, che autovalutea la competenzes, la doura e i comportaments di parlanc ti confronc del lengaz. L zil l’é leà a na prospetiva de atenzion per la desvalivanza, percheche la comunanzes de mendranza l’é na ocajion e na richeza per duta la Region.

Al projet colaborea esperc soziolinguisć de nonzech internazionèl: l Professor Fernando Ramallo de l’Università de Vigo te la Galizia, Spagna, e l Professor Gabriele Iannaccaro de l’Università Milan Bicocca col suport del soziolinguist computazionèl Vittorio Dell’Aquila. Na enrescida de chesta sort la é jà stata fata acà 20 egn, ma demò en referiment a la valèdes ladines; chela da ades servirà per entener la realtà plurilinguala regionèla. I informadores sarà jent dai 14 ai 80 egn, spartii su te 6 clasc de età aldò de l’evoluzion de la vita de l’om – da la scola a l’univeristà, dal moment del lurier a la penscion. Un di ponts de forza de chesta enrescides l’é che les engaissa l’aprofondiment scientifich, ma soraldut che les dèsc l met de dessegnèr, aldò di resultac che vegn fora, intervents de politica linguistica spezifics per stravardèr miec che l’é meso, fèr crescer e ge dèr n davegnir a ladin, mochen e zimber.

Fora per la setemènes che vegn donca na pèrt de la popolazion de la valèdes - presciapech 3.000 jent en dut - la vegnarà contatèda da joegn intervistadores del post e touta ite te chesta enrescida soziolinguistica, dajan sie contribut per entener tant sègn che i é i lengac de mendranza te la Region. I resultac de la enrescida i sarà a la leta del 2022.

I Istituc ladins, mochen e zimber se augurea che i informadores selezioné per empienir ite i questionères i darà dut l didament e la desponibilità che l’é de besegn percheche chest projet zis emportant dae bon ejit.

Per de autra informazions se pel se oujer:


ISTITUT CULTURAL LADIN “majon di fascegn”
Strada de la Pieif - Loc. San Giovanni / Sèn Jan 38039 Vigo di Fassa / Vich (Tn)
tel. 0462 764267 – www.istladin.net

MUSEO LADIN DE FASCIA
Strada de Sèn Jan - Loc. San Giovanni / Sèn Jan 38039 Vigo di Fassa / Vich (Tn)
tel. 0462 760182 – museo@istladin.net


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu