La nascita dell'immaginario dolomitico: esposte a Trento le foto di Franz Dantone - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

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LA NASCITA DELL’IMMAGINARIO DOLOMITICO
ESPOSTE A TRENTO LE FOTO DI FRANZ DANTONE
METÙ FORA A TRENT I RETRAC DE FRANZ DANTONE
(1839-1909)

Mercoledì 24 aprile alle 18 a Palazzo Trentini l’inaugurazione della mostra, frutto della collaborazione tra Fondazione Dolomiti UNESCO, Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” e Trento Film Festival.

L’alba della fotografia, l’alba di un immaginario che ha contribuito a riconoscere nelle Dolomiti un eccezionale valore universale e a farle iscrivere nella Lista del Patrimonio Mondiale: dal 25 aprile al 16 maggio 2024, nell’ambito del Trento Film Festival, Palazzo Trentini ospiterà la mostra «Franz Dantone Fotografo delle Dolomiti (1839–1909) - La nascita di un immaginario collettivo».

Il 24 aprile, alle 18, si terrà il taglio del nastro di un evento nato dalla collaborazione tra la Fondazione Dolomiti UNESCO e l’Istitut Cultural Ladin «majon di fascegn», con la curatela di Davide Baldrati, nell’ambito della 72esima edizione del Trento Film Festival.

Franz Dantone, detto Pascalin, nacque a Gries di Canazei nel 1839 e, dopo aver appreso il mestiere in Germania, fece ritorno in valle e iniziò non solo a realizzare ritratti su commissione, ma anche a rappresentare il paesaggio dolomitico, vendendo le sue foto nell’osteria avviata presso la sua abitazione. Fu tra i primi fotografi a inerpicarsi in territori all'epoca ancora sconosciuti, con la sua macchina di legno, sotto il peso delle lastre e fu dunque anche tra i primi a immortalare un paesaggio in gran parte inesplorato e integro e a rappresentarlo nella sua selvaggia bellezza.

L’attività di Franz Dantone coincise con l’inizio di una frequentazione crescente da parte di viaggiatori, esploratori e alpinisti, in particolar modo britannici, che nella seconda metà dell’Ottocento lasciarono testimonianze importanti delle loro avventure in opere letterarie e diari di viaggio, accompagnati spesso da schizzi e acquerelli. Le foto di Dantone contribuirono a compendiare questo immaginario, quasi fiabesco, con il realismo della tecnica fotografica e possono essere considerate a pieno titolo come un contributo determinante per fissare l’ideale estetico del paesaggio dolomitico che, esattamente cent’anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1909, fu tra le motivazioni dell’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale.

La mostra, che gode del patrocinio gratuito della Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, consentirà di ammirare cento stampe fotografiche originali dell’epoca, di cui sei dell’Istitut Cultural Ladin de Fascia e novantaquattro provenienti dal fondo della famiglia Dezulian, che le ha custodite da quando, negli anni Trenta del Novecento, ne è entrata in possesso. Saranno esposte, inoltre, trenta fotografie stampate a getto d’inchiostro da riproduzioni digitali ottenute dalle lastre restaurate a cura dell’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” con il finanziamento della fondazione CARITRO. Si tratta di un primo passo verso la valorizzazione di un repertorio fotografico che unisce al pregio artistico anche un alto valore storico e documentale.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 25 aprile al 16 maggio e sarà visitabile nei seguenti orari: dal 25 aprile al 5 maggio tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, dal 6 al 16 maggio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, mentre il sabato solo al mattino dalle 10 alle 13.

La mostra sarà inoltre l’occasione per una conversazione dal titolo «Risonanze dolomitiche – quando il sublime interroga l’uomo», in programma lunedì 29 aprile alle 17.30 nel salotto letterario in Piazza Duomo a Trento. Prendendo spunto dalla nascita del paradigma estetico delle Dolomiti, il filosofo Paolo Costa, l’architetto Loredana Ponticelli e il fotografo Davide Baldrati dialogheranno sulle risonanze spirituali, estetiche ed etiche dell’esperienza umana in quota. In un contesto caratterizzato da una frequentazione massiva delle Dolomiti e segnata dalla crisi climatica si rende sempre più urgente riscoprire da un lato una consonanza intima e profonda con i valori che la montagna sa trasmettere, dall’altro un senso di responsabilità condiviso, che faccia maturare le scelte individuali e collettive a favore della conservazione attiva del paesaggio dolomitico.
En mercol ai 24 de oril da les 6 da sera te Palaz Trentini sarà l’inaugurazion de la mostra, ejit de la colaborazion anter Fondazion Dolomiti UNESCO, Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” e Trento Film Festival.

L’èlba de la fotografia, l’èlba de n ensomech che à didà descorir l valor universèl de la Dolomites e a les jontèr ite te la lingia de l’arpejon “Patrimonio Mondiale”: dai 25 de oril ai 16 de mé 2024, tel chèder del Trento Film Festival, Palaz Trentini orirà i ujes de la mostra «Franz Dantone Fotografo delle Dolomiti (1839–1909) - La nascita di un immaginario collettivo».

Ai 24 de oril, da les sie da sera, ge vegnarà dat l via a n event nasciù da la colaborazion anter la Fondazion Dolomiti UNESCO e l Istitut Cultural Ladin «majon di fascegn», co la curatela de Davide Baldrati, en ocajion de la 72eisema edizion del Trento Film Festival.

Franz Dantone Pascalin l é nasciù a Gries del 1839 e, do aer emparà l mestier forin Germania, l é vegnù deretorn te sia val a fèr retrac su comana, ma ence a tor ju la Dolomites e a vener sia foti te la ostaria de cèsa. L é stat te anter i prumes fotografes a se pricolèr olache no l era amò stat nesciugn, con sia machina de legn, sot l peis de la lèstes de vierech e l é stat ence anter i prumes a ge fèr foti a lesc mai vedui dant e a i raprejentèr te sia beleza amò entria e salvèra.

L’atività de Franz Dantone se dejouc te chi egn che ciapa pe l turism da mont, soraldut da man de viajador, esplorador e alpinisć britaniches, che te la seconda metà del Otcent i lascia testimonianza de sia aventures te piates de libres e diaries de viac, fornides da spes con dessegnes e depenc.

I lurieres de Pascalin à didà a ge dèr parbuda a chest mond encantesemà col realism de la tecnica fotografica e dutun i pel vegnir conscidré a pien titol desche n contribut a fissèr l ideal estetich de la mont dolomitica che, giusta cent egn do sia mort, del 1909, l é stat tout a rejon de la enscinuazion de la Dolomites te la “Lista del Patrimonio Mondiale”.

La mostra, patrozinèda da la Presidenza del Consei de la Provinzia Autonoma de Trent, la consentirà de veder cent stampes fotografiches originèles da enlouta, de chestes sie de proprietà del Istitut Cultural Ladin de Fascia e nonantacater de la familia Dezulian, che la les à tegnudes su dai egn Trenta del Nefcent, canche la ge é jita sora dant che les vae destrabonides. Vegnarà metù fora, amò apede, trenta fotografies stampèdes a inchioster da riproduzions digitèles fates da la lèstes restaurèdes a cura del Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” col finanziament de la fondazion CARITRO. Se trata de n prum vèrech per la valorisazion de n repertorie fotografich che met adum l valor artistich col valor storich e documentèl.

La mostra restarà averta duc i dis dai 25 de oril ai 16 de mé da chesta ores: dai 25 de oril ai 5 de mé duc i dis da les 10 dadoman a la 1 domesdì e da la 2 a les 7 da sara, dai 6 ai 16 de mé dal lunesc al verder da les 10 dadoman a la 1 domesdì e da la 2 a les 7 da sera, de sabeda enveze demò dadoman da les 10 a la 1 domesdi.

La mostra sarà amò apede l’ocajion per na ciacolèda dal titol «Risonanze dolomitiche – quando il sublime interroga l’uomo», en program en lunesc ai 29 de oril da mesa les 6 da sera te la stua leterèra te Piaz del Dom a Trent. Pontan via da la naa del paradigm estetich de la Dolomites, l filosof Paolo Costa, la architeta Loredana Ponticelli e l fotograf Davide Baldrati i rejonarà de spiritualità, estetica e etica de la esperiena umèna a la autes. Te n contest caraterisà da n turism de massa te la Dolomites e segnà dal mudament climatich, l é semper più debesegn de cerir, da na man n leam de armonia intima e fona coi valores che la mont la é bona de trasmeter, da l’autra n sentiment de responsaboltà condividù, che fae madurèr la coscienza individuèla e coletiva a favor de la conservazion ativa del ambient dolomitich.


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