Comunichiamo i prossimi appuntamenti in programma presso la biblioteca comunale di Cavalese, organizzati dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese.
Tanti nuovi appuntamenti per l’autunno 2024
La poesia dei fiori - Che emozione!
Menopausa: percorso al benessere - Il viaggio dell’eroe
-------------------------
Tre appuntamenti in biblioteca a cura di Alex Tondin della Fioreria Tondin di Cembra e Cavalese. “Vuoi scoprire la poesia dei fiori?”. Due incontri per imparare a prenderci cura delle nostre piante del cuore.
Venerdì 4 ottobre alle ore 17.00 Orchidee che passione! Note di coltivazione della pianta più amata tra le mura domestiche. La partecipazione è libera e gratuita.
Venerdì 18 ottobre alle ore 17.00 Il giardino segreto: consigli pratici per la cura delle piante in casa. La partecipazione è libera e gratuita.
Si prosegue con “Creiamo insieme una corona fuoriporta”: un laboratorio creativo a tema natalizio, articolato in due incontri, venerdì 15 e 22 novembre alle ore 17.00.
Per il laboratorio è richiesta l’iscrizione in biblioteca e il materiale necessario sarà a carico dei/delle partecipanti. Posti limitati.
-------------------------
Che emozione! Laboratorio esperienziale per genitori con Claudia Giglioli, sabato 12 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.30 in Sala Frasnelli (sopra la biblioteca).
Dopo il successo della prima edizione del percorso Genitori efficaci - Metodo Gordon, proposto dal Centro EDA-Educazione degli adulti in collaborazione con il Comune di Cavalese, Claudia Giglioli torna a Cavalese con una nuova proposta per stare bene in famiglia. Un laboratorio esperienziale dedicato alle emozioni di base, come diventarne più consapevoli, capire cosa ci chiedono e come gestirle.
La quota di partecipazione al laboratorio è di € 33. Iscrizioni entro il 9 ottobre (posti limitati).
Claudia Giglioli è formatrice certificata Metodo Gordon “Persone efficaci”, “Genitori efficaci” e “Insegnanti efficaci”, e Metodo Howell Jones “Relazione di coppia efficace”; educatrice socio-pedagogica, counsellor rogersiana, mamma e moglie.
-------------------------
Segnaliamo “Menopausa: percorso al benessere”, un corso gratuito in sei appuntamenti condotti dall’ostetrica Antonina Bonarrigo con lo psicologo dott. Matteo Bonelli.
Appuntamento tutti i lunedì e venerdì a partire dal 7 ottobre dalle ore 20.00 alle 21.30 in Sala Don Frasnelli (7, 11, 14, 18, 21 e 25 ottobre). Si parlerà della fisiologia della menopausa, di come gestire le nuove sensazioni e le paure, dei sintomi fisici e psichici, di alimentazione, movimento, sessualità che cambia.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria; info ed iscrizioni: 377 2244517
-------------------------
Nel mese di ottobre proponiamo un affascinante seminario dal titolo “Il viaggio dell’eroe” con Claudio Tomaello, in programma per tutta la giornata di domenica 20 ottobre in Sala Frasnelli con orario 9.30-13.00 e 14.00 17.30.
Il seminario fa parte di un più ampio progetto denominato “Sintomi di felicità”, un progetto dell’Associazione Pedagogica Steineriana di Trento finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per un’educazione di qualità equa e inclusiva. Il progetto ha previsto laboratori esperienziali artistici per adolescenti, integrati da incontri rivolti agli adulti che desiderino essere presenza attiva nella loro vita.
Nel laboratorio esperienziale “Il viaggio dell'eroe” seguiamo Parsifal, eroe protagonista di una storia medievale che descrive la traccia narrativa che ognuno percorre nella propria vita, a partire dalla prima grande sfida dell’adolescenza. Affrontare le sfide, le difficoltà, i pericoli è il tema dell’essere umano che si presenta con tutta la sua forza e complessità per la prima volta quando siamo giovani, per riproporsi poi come occasione di crescita e conoscenza individuale.
Claudio Tomaello è un narratore teatrale e autore di libri, si definisce un “cartografo esploratore che predilige i paesaggi interiori”. Nel suo percorso di ricerca ha approfondito la conoscenza delle fiabe e delle grandi storie dell’umanità focalizzando le tematiche comuni, le “chiavi” per la conoscenza di sé. Con i suoi seminari porta a sperimentare questi strumenti evidenziandone la semplicità di utilizzo e l’efficacia.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, con iscrizione obbligatoria in biblioteca entro il 18 ottobre (posti limitati).