Predazzo e Hallbergmoos festeggiano i 25 anni di gemellaggio - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

PREDAZZO E HALLBERGMOOS
FESTEGGIANO I 25 ANNI DI GEMELLAGGIO
Un fine settimana di festa e sfilate, con l'inaugurazione della Caserma
dei Vigili del Fuoco, la Desmontegada e il Festival del Gusto


Questo, per Predazzo, sarà un fine settimana di festa. Non solo la Desmontegada - il tradizionale appuntamento con il ritorno delle mandrie dall’alpeggio - e il Festival del Gusto, apprezzato appuntamento che anima il paese con street food, laboratori, show cooking; il primo weekend di ottobre quest’anno vede in programma altri due importanti appuntamenti: i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario del gemellaggio con Hallbergmoos e l’inaugurazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco.



Era il 1994 quando Predazzo e Hallbergmoos sancirono ufficialmente il vincolo di gemellaggio, il 1° maggio a Predazzo, il 10 settembre nel Comune bavarese. 25 anni sono passati, anche se in realtà le radici dei rapporti di amicizia tra le due comunità vanno ricercate ancora più indietro. Risalgono, infatti, al 1979 i primi contatti spontanei tra i pompieri delle due località. Queste relazioni informali si sono poi trasformate in un gemellaggio ufficiale, che quest’anno raggiunge il quarto di secolo. La prima parte dei festeggiamenti si è tenuta in primavera, il 27 e 28 aprile, nel corso della tradizionale Volksfest di Hallbergmoos, alla presenza di circa 150 predazzani.

Questo fine settimana si replica, quindi, a Predazzo, dove nei prossimi giorni arriverà la delegazione bavarese. Sabato alle 16, in piazza, ci sarà il momento ufficiale di celebrazione di questo importante traguardo; verso le 17 i presenti sfileranno fino alla caserma dei pompieri di Via Marconi, dove - alle 17.30 - ci sarà l’inaugurazione ufficiale; seguirà serata con musica e danze al tendone in località Baldiss. Domenica, dopo la Santa Messa concelebrata dai parroci di Predazzo e Hallbergmoos, nelle vie del centro sfilerà il corteo della Desmontegada, appuntamento a cui il Comune gemellato è molto affezionato. Al termine, pranzo al tendone.

Due giorni ricchi di appuntamenti ufficiali e non, aperti anticipatamente giovedì 3 ottobre in municipio, nell’ambito del Festival del Gusto e delle Ferrovie (organizzato da Transdolomites, Comune e Apt), da un incontro dedicato ai 10 anni delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, ai 90 anni dell’elettrificazione della ferrovia Ora-Predazzo, alla presentazione dell’idea di museo diffuso sulla ferrovia e alla relazione sullo stato dei lavori di restauro della storica stazione di Predazzo.

    
addetto stampa:  Monica Gabrielli  - 340.8551994  -  monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu