Laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa a cura di Lena Vodola - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



Sabato 23 aprile alle ore 11.30 - Aperitivo letterario
nel giardino sud del Palazzo della Magnifica Comunità
Letture da Il Maestro e Margherita

In occasione della Giornata mondiale del Libro, laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa. Letture di Lena Vodola tratte da “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti. Si potranno gustare gli aperitivi ispirati al romanzo, proposti dal Bar L'Ortica ad un prezzo speciale.

Riprendono anche i laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa a cura di Lena Vodola, che tanto sono piaciuti ai bambini il mese scorso, e che ora proponiamo anche agli adolescenti ed agli adulti.



Questo il programma:
  • Laboratorio per bambine e bambini - quattro appuntamenti il venerdì pomeriggio dal 29 aprile al 20 maggio, suddivisi in due gruppi: dalle ore 15.00 alle 16.15 per i bambini di IV e V elementare; dalle ore 16.30 alle 17.45 per i bambini di II e III elementare. I laboratori sono aperti a tutti, sia ai bambini che hanno già partecipato alla precedente edizione sia ai nuovi iscritti.
  • Laboratorio per ragazze e ragazzi dai 13 ai 16 anni - quattro appuntamenti il sabato pomeriggio dal 30 aprile al 21 maggio dalle ore 17.00 alle 18.15.

Il costo per entrambi i laboratori è di € 20.
Il progetto ha la finalità di stimolare l'intuizione dei ragazzi, facendo maturare in loro maggiore fiducia nelle loro idee, destinate ad essere scritte o pronunciate davanti ad una o più persone.
Si cercherà di realizzare ciò tramite un lavoro preliminare di sviluppo di fiducia reciproca ed in sè stessi e il lavoro in gruppo.
Partendo da una storia già nota, si proporranno esercizi mirati ad una lettura più consapevole, presente e scandita, e brain storming dove i ragazzi potranno riscrivere la storia in toto o di un singolo personaggio: questo approccio consente loro di capire che non esiste qualcosa di già scritto, prestabilito e immutabile. Niente è già stato detto e ogni cosa può essere rielaborata secondo la propria personale sensibilità: tanto per la lettura che per la scrittura.
Bambini e ragazzi matureranno confidenza con le proprie intuizioni e le loro qualità, come lettori, come scrittori e in amicizia.

Agli adulti dai 17 ai 99 anni proponiamo un breve corso con l'obiettivo di formare lettori che vogliano sperimentarsi nella lettura ad alta voce per grandi e piccini in biblioteca.
Il corso è aperto a tutti e si tiene in quattro giovedì sera dal 28 aprile al 19 maggio alle ore 20.30.
Il laboratorio per gli adulti si propone di fornire ai partecipanti una base degli strumenti tecnici della lettura: tecniche di lettura, fondamenti di dizione, esercizi di articolazione, spunti per l'espressività.
Inoltre per la scrittura creativa si prevede di poter riscrivere una storia nota, per sviluppare l'idea che si possono cambiare le carte in tavola, virando completamente dalla strada che sembra l'unica da poter percorrere per raggiungere invece la strada proposta dalle proprie idee, intuizioni e dalla propria sensibilità, approfondendo o ribaltando la situazione di un personaggio.
La partecipazione al laboratorio per adulti è gratuita, con un piccolo impegno a sperimentare la lettura ad alta voce in biblioteca.


informazioni ed iscrizioni:

Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544

Whatsapp: 338 3040831

www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca
biblioteca@comunecavalese.it

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu