3^ edizione concorso "Cuore e Talento, in memoria di Benjamin Dezulian - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento



APERTA LA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO/PREMIO GIORNALISTICO
DEDICATO ALLA MEMORIA DI BENJAMIN DEZULIAN
Cuore e Talento, queste le due qualità primarie di Benjamin Dezulian, compianto giornalista e mente eccelsa della Val di Fiemme, scomparso prematuramente e tragicamente il 3 maggio 2017 a soli 26 anni.

L’associazione “Amici di Benjamin”, per questa nuova edizione 2020, ritorna a proporre il concorso/premio in sua memoria, aperto a tutti, con una grande novità: potranno parteciparvi non solo scrittori e promesse della fotografia e del giornalismo, ma anche numerosi giovani e meno giovani che amano immortalare immagini e concetti grazie a video e cortometraggi svolti con il loro smartphone. Il concorso/premio giornalistico, infatti, in questa sua nuova veste, propone due argomenti a scelta, che prevedono la presentazione:
  • o di un testo scritto, di massimo tre cartelle, che dovrà essere accompagnato da una o due fotografie, corredate da una breve didascalia o estratto del testo (massimo 5 righe), realizzato anche da uno o due persone.
  • o di un cortometraggio/video della durata massima di 4 minuti, girato con un semplice smartphone, con ripresa orizzontale per facilitarne la messa on-line. L’opera potrà essere anche audiovisiva e dovrà avere un titolo.

Gli argomenti scelti per questa edizione, a cui dovranno ispirarsi sia i testi con fotografia che i cortometraggi, sono due.
Il primo, “RACCONTARE IL VOLONTARIATO”: esperienze dirette o altrui nel mondo del volontariato in ogni sua forma (aiuto e assistenza a persone o animali, sport, intrattenimento e altro); è lo stesso proposto nella prima edizione.
Il secondo, invece, è nuovo ed è stato pensato per l'evento calamitoso dell'autunno 2018, ma può estendersi a moltissime altre situazioni. Il titolo è “CICATRICI”: risollevarsi dopo la “tempesta” (definizione figurativa da intendersi come calamità naturale, che può però aprirsi al racconto di tante altre esperienze difficili, quali ad esempio tragedie naturali, umane, personali o altro).

Dopo una selezione che verrà svolta da una giuria di esperti del settore giornalistico, fotografico e video, verranno premiati i primi tre classificati per la sezione testi con foto e i primi tre classificati per la sezione video/cortometraggio. Scadenza massima per la presentazione degli elaborati: il 15 marzo 2020. Le fotografie, i testi ed i cortometraggi, inoltre, saranno esposti in un’apposita mostra, che sarà allestita presso la Sala Rosa del Municipio di Predazzo dal 9 al 17 maggio 2020.
Patrocinano l’iniziativa il Comune di Predazzo e il giornale L’Adige, quotidiano con il quale Benjamin collaborava da diversi anni.

Per partecipare al concorso è necessario compilare in ogni sua parte l’apposito modulo di adesione scaricandolo dal sito ufficiale www.cuoretalento.it, dove si possono reperire anche informazioni dettagliate. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato e inviato all’indirizzo mail iscrizioni@cuoretalento.it entro il 15 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni contattare l’associazione "AMICI DI BENJAMIN" all’indirizzo info@cuoretalento.it

Chi era Benjamin Dezulian
Benjamin Dezulian nasce in Val di Fiemme il 24 settembre 1990.
Fin da piccolo si dimostra affascinato dal mondo del giornalismo; giovanissimo, si guadagna spazi importanti sul mensile valligiano L'Avisio ed è inoltre fra i rifondatori de L'Arcimboldo, la rivista dell'Istituto d’Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese e Predazzo, presso il quale consegue nel 2009 la maturità scientifica.
Trova comunque il tempo di dedicarsi al volontariato: a soli 14 anni indossa la divisa di Croce Rossa, che non lascerà mai più. Collabora inoltre in maniera determinante a varie iniziative culturali e letterarie messe in atto dalla biblioteca comunale di Predazzo.
Nel 2012 si laurea a pieni voti in Economia e Management presso l'università di Trento; qui ottiene anche la specializzazione in Management Internazionale, nel 2015. Nel frattempo si iscrive all’albo nazionale giornalisti e collabora come giornalista con il quotidiano trentino L'Adige e si avvicina al mondo radiofonico con SanbaRadio, l'emittente universitaria della città; una passione, questa, che lo porta a Milano a collaborare con Radio24 presso il Sole 24 Ore, nella trasmissione Focus Economia.
Pur lavorando nel settore dell'economia, come consulente aziendale, continua a collaborare con i giornali locali e diventa inoltre direttore responsabile di Predazzo Notizie, periodico dell'amato paese di origine.
Proprio nei pressi di quest'ultimo perde tragicamente la vita il 3 maggio 2017, durante la realizzazione di un reportage sulla forra di Sottosassa.

CONCORSO “CUORE E TALENTO” - REGOLAMENTO 3ª EDIZIONE
ART.1 Il presente Regolamento disciplina i criteri e le modalità operative riguardanti il Concorso/Premio Giornalistico denominato “Cuore e talento”, promosso da un gruppo di amici ed estimatori di Benjamin Dezulian, prematuramente e tragicamente scomparso il 3 maggio 2017.

ART.2 Obiettivo del concorso è promuovere l’attività giornalistica e di volontariato, grandi passioni di Benjamin.

ART.3 Il concorso/premio giornalistico propone due argomenti a scelta, che prevedono la presentazione:
  • o di un testo scritto, di massimo TRE CARTELLE, che dovrà essere accompagnato da UNA o DUE fotografie, corredate da una breve didascalia o estratto del testo (MASSIMO 5 RIGHE), necessaria per l’esposizione in mostra dei lavori del concorso,
  • o di un cortometraggio/video della durata massima di 4 minuti, girato con un semplice smartphone, con ripresa orizzontale per facilitane la messa on-line. L’opera potrà essere anche audiovisiva e dovrà avere un titolo che richiami gli argomenti.
Gli argomenti di questa edizione sono:
  1. - RACCONTARE IL VOLONTARIATO: esperienze dirette o altrui nel mondo del volontariato in ogni sua forma (aiuto e assistenza a persone o animali, sport, intrattenimento e altro)
  2. - CICATRICI: risollevarsi dopo la “tempesta” (definizione figurativa da intendersi come calamità naturale o altro).
Verranno premiati:
  • i tre migliori testi per ognuno degli argomenti;
  • i tre migliori video.

ART.4 Il concorso è aperto a tutti. Per i minorenni iscritti individualmente è necessario compilare la liberatoria, presente di seguito al modulo di iscrizione, da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il testo e le fotografie potranno essere realizzati anche da soggetti diversi, che però dovranno concorrere in coppia.
Sulle fotografie non potranno comparire nome dell’autore, sigle od altro.
Ogni concorrente (o coppia di concorrenti), potrà partecipare, con lavori diversi, ad entrambi gli argomenti, sia con testi/fotografie che con video.
Le fotografie, i testi ed i cortometraggi saranno esposti in un'APPOSITA MOSTRA, che sarà allestita presso la Sala Rosa del Municipio di Predazzo dal 9 al 17 maggio 2020.

ART.5 La consegna di tutti i lavori dovrà essere fatta esclusivamente per via telematica, caricando direttamente dal sito il proprio lavoro o inviandolo via e- mail all’indirizzo opere@cuoretalento.it, entro il 15 marzo 2020.

ART.6 Il Concorso prevede l’assegnazione di tre premi, al primo, secondo e terzo classificato DI CIASCUN ARGOMENTO PROPOSTO nel settore testi/fotografie e al primo, secondo e terzo classificato nel settore cortometraggi, in base al GIUDIZIO INAPPELLABILE di una qualificata giuria.
I premi in denaro ammontano a 300 euro al primo classificato, 200 euro al secondo classificato e 100 euro al terzo classificato di ogni categoria, e verranno consegnati esclusivamente ai vincitori o a un loro delegato (con delega scritta) nel corso della cerimonia inaugurale della mostra, che si svolgerà il 9 maggio 2020.

ART.7 La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

ART.8 Per partecipare al concorso è necessario compilare in ogni sua parte l’apposito modulo di adesione che può essere recuperato al sito www.cuoretalento.it.

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato e inviato all’indirizzo mail iscrizioni@cuoretalento.it entro il 15 marzo 2020.

Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail info@cuoretalento.it

Torna ai contenuti | Torna al menu