martedì: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
mercoledì: dalle 14.30 alle 18.30
giovedì: dalle 10.00 alle 18.00
venerdì: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
sabato: dalle 10.00 alle 18.00
chiuso domenica, lunedì e nei giorni festivi
"LA STAZIONE / destinazione cultura" è il nome della nuova biblioteca comunale di Predazzo. Si tratta di una biblioteca innovativa, una piazza del sapere progettata con la consulenza dell’esperta biblioteconomica Antonella Agnoli.
La scelta del nome è motivata dal fatto che la vecchia stazione della ferrovia Ora-Predazzo, costruita nel 1929 dall’architetto Ettore Sottasass, è parte integrante ed ha ispirato alcune forme del nuovo polo culturale. Inoltre il termine La Stazione trasmette l’idea di luogo di passaggio, ma anche di incontri, di partenze e di arrivi, tutti mirati a promuovere la cultura e il benessere di cittadini residenti e ospiti.
L’edificio ha un’architettura molto originale, moderna ed accogliente. La qualità dei materiali e la luminosità favorita dalle grandi vetrate rendono La Stazione un luogo piacevole dove le persone passano il loro tempo volentieri, leggendo un libro, una rivista o un quotidiano, studiando, ma anche giocando a scacchi o ad altri giochi da tavolo. La Stazione è proprio questo: uno spazio aperto a tutti e a tutte, giovani, adulti e bambini, dove è bello stare, incontrarsi, fare delle cose, partecipare alle attività proposte.
Da sempre la biblioteca di Predazzo è stata in prima linea nel promuovere svariate iniziative rivolte a tutte le fasce di utenza: La Stazione, ancora di più, intende incrementare le proposte culturali, di aggregazione e di benessere.
A cadenza settimanale è possibile partecipare a laboratori mirati al gioco degli scacchi, ai giochi di società e di ruolo. Ogni quindici giorni invece alcune signore si danno appuntamento nella nostra piazza per lavorare a maglia, uncinetto e tombolo ed insegnarlo a chi interessato. Durante l’estate vengono proposte numerose attività: dagli Aperitivi con l’Autore alle mattinate di benessere; dalle letture per i più piccoli ai trekking spettacolari per famiglie; dai gruppi di lettura per adulti a quelli per ragazzi/e.