Coro Enrosadira - Moena - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte e sociale > Musica e canto > Cori


Il Coro Enrosadira di Moena è nato nel 1981 dall’entusiasmo di alcuni giovani di Moena, ha festeggiato nel 2011 il suo trentesimo anno di attività.
Innumerevoli i concerti che lo hanno reso protagonista, sia in ambito locale e nazionale che internazionale.

Il debutto canoro risale al maggio del 1982, alla 10° Rassegna dei Cori della Magnifica Comunità di Fiemme, con alla guida il maestro Giancarlo Facchini (Franzelin), che rimase in carica fino al 1985 quando, per motivi di lavoro, fu sostituito dal maestro Luigi Chiocchetti, che ne è stato il trascinatore fino ai primi mesi del 2012, con una parentesi dal 1993 al 1996, durante la quale il Coro fu diretto da Franco Pellegrin di Soraga.

Durante i primi 30 anni di vita, memorabili rimangono le trasferte oltreoceano in America del Nord, nel 2002 con esibizioni a Chicago, Toronto e New York e nel 2011 in Brasile, nello stato di Santa Caterina e a Rio de Janeiro.

Significative anche le trasferte in Sicilia nel 2005 e in Spagna nel 2007, ove il Coro ha intrapreso una sorta di scambio culturale con le minoranze etniche dei Arbëreshe (Albanesi di Sicilia) e della Catalunya (Spagna).

Da ricordare inoltre Roma nel 2006, dove il coro è stato ospite del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.

Oltre al tradizionale repertorio di canti della montagna e popolari il coro Enrosadira dedica parte del suo tempo allo studio e all’esecuzione di canti ladini specialmente quelli legati alla figura storica del compositore moenese Ermanno Zanoner in arte “Luigi Canori”.

Testimone di ciò è la realizzazione del CD dal titolo “ENROSADIRA – Ciantar Moena” (maggio 2008), una raccolta di 17 canti nel quale si è voluto recuperare e riproporre i più significativi di Luigi Canori omaggiando Moena e la sua gente. Sempre di Luigi Canori, il Coro Enrosadira ha interpretato assieme all’Ensemble Canticum Novum di Moena e all’orchestra Dissuono di Mori l’opera “Laurin” presentata in ben 4 occasioni una delle quali al teatro Santa Chiara di Trento.

Al suo attivo ha un altro CD dal titolo “L’e en bel color”, inciso nel 2001.

A Febbraio del 2012 un'altra importante novità ha contribuito a rendere ancora più originale ed unica la compagine corale di Moena. Infatti per sopraggiunti motivi personali, il maestro Luigi Chiocchetti ha lasciato la Direzione del Coro. Alla sua guida è subentrata una donna, Barbara Pedrotti, insegnante di musica alla scuola Il Pentagramma di Tesero e diplomata in chitarra classica. Le sue capacità e la sua voglia di rinnovamento daranno ulteriore entusiasmo in chi canta e gradite sorprese in chi ascolta.


Coro Enrosadira, Spiaz de la Premessarìa, 2 - 38035 Moena (TN)

Cell. +39 366 4893426 (Dariz Vittorio - Vicepresidente)   -   e-mail: info@coroenrosadira.it



© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu