Banda Sociale "Erminio Deflorian" di TESERO via Fia, 2 - c/o Casa della Cultura e dello Sport
38038 TESERO (TN)
Una delle bande musicali
più antiche e numerose
del Trentino
La Banda Sociale di Tesero, le cui origini risalgono al lontano 1817, è uno dei complessi bandistici più longevi e, con il suo organico di circa 65-70 elementi, uno dei più numerosi del Trentino: da ben due secoli è espressione genuina e punto di riferimento della pratica musicale amatoriale nella comunità, di cui è anche prestigiosa ambasciatrice verso l’esterno.
Il complesso è intitolato alla figura del M° Erminio Deflorian (1875-1963), che fu direttore per oltre mezzo secolo, dal 1901 alla metà degli anni ’50, e mentore di generazioni di bandisti.
La Banda, diretta dal M° Fabrizio Zanon e presieduta da Massimo Cristel, svolge un’intensa attività durante l’anno: due prove in settimana, il martedì e il venerdì sera, per un totale di circa 70 sedute nei dodici mesi e circa 25 uscite pubbliche tra concerti, sfilate, servizi civili e religiosi, sia in paese che fuori. L’attività è resa possibile grazie al sostegno di enti quali il Comune di Tesero, la Provincia Autonoma di Trento, la Cassa Rurale di Fiemme e inoltre grazie all’organizzazione di eventi volti all’autofinanziamento.
Dal 2016 la Banda di Tesero è Associazione di Promozione Sociale e come tale può ricevere donazioni ed erogazioni liberali detraibili nella dichiarazione dei redditi e partecipare al riparto del 5×1000 dell’IRPEF.
Dopo aver festeggiato il 150° di fondazione nel 1967 e il 175° nel 1992, la Banda di Tesero nel 2017 celebra con grande orgoglio il proprio 200°: seguite la nostra attività e gli eventi in calendario!