IL SEGNO DEL MISTERO - vita e prodigi di Maria Domenica Lazzeri, detta "la Meneghina", Tesero 14 novembre - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Associazione Ion di Cavalese in collaborazione con
Associazione "Amici della Meneghina" e Comune di Capriana
invita



Tesero - sala Canal (in piazza, sopra la Cassa Rurale)
giovedì 14 novembre ore 20.30

Relatore: giornalista e scrittore   PINO LOPERFIDO  autore del libro intitolato   "La manutenzione dell'Universo"   frutto di ricerca, studio ed approfondimento sulla figura della "Meneghina", durati oltre venti anni.

L'autore del libro ci guiderà nella conoscenza di Maria Domenica Lazzeri, nota come l'Addolorata di Capriana o beata Meneghina,  nata e vissuta a Capriana

Maria Domenica Lazzeri,  nacque il 16 marzo 1815, visse per 14 anni immobile nel suo letto di dolore, senza bere né mangiare, stimmatizzata, e morì a 33 anni il 4 aprile 1848.

Tutti i venerdì sanguinava copiosamente dalle ferite delle mani, dei piedi, del costato e dai 40 e più' fori della testa.  

Possedeva doni quali l'ubiquità, la preveggenza, la conoscenza di lingue mai studiate, e "sentiva" stando nel suo letto, ciò che veniva detto a grandi distanze (le omelie della S. Messa oppure le bestemmie e malignità su Dio e su di lei).
Venne visitata da illustri personaggi, provenienti dall'Italia, Francia, Inghilterra e perfino dall'Australia. Beda Weber, Anatole de Segur, Ernesto de Moj, Beda Polding, Streiter, Connely, Cazales, il conte Shrewsbury, l'Arcivescovo di Sydney, Antonio Rosmini, questi solo alcuni dei nomi.

Dottori, religiosi cattolici e non, filosofi e gente comune,  tutti si staccavano da lei, colmi di serenità, pace, edificati e redenti, convinti della sua santità.   E ognuno di loro lasciò una testimonianza scritta di ciò a cui avevano assistito.

Il libro scritto da Pino Loperfido ha suscitato grande interesse e fa discutere, credenti e non. Riporta il ritratto di una grande donna, che in un’epoca in cui le donne non contavano praticamente nulla, specie se povere e lontane dalla città come lei, è riuscita ad attirare su sé l’attenzione di studiosi, letterati, vescovi, nobili provenienti da tutta Europa. L'autore si domanda perché, di fronte a tante testimonianze chiare e indiscutibili, provenienti da diversi paesi europei, la vicenda della Lazzeri presenti tanti lati oscuri.

Associazione Ion - Info: Loretta Corradini - ☎️ 338 8550991

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu