Lorenzo Varesco di Ville di Fiemme un fantastico esordio nel Campionato Rally - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

    
Siamo ormai agli sgoccioli di una stagione rally
che per la Val di Fiemme ha avuto un protagonista
Lorenzo Varesco di Ville di Fiemme
un fantastico esordio nel Campionato Rally


Già in passato alcuni piloti fiemmesi si erano messi in luce con ottimi risultati, tra questi ricordiamo Giacomelli, Comini, Fiora, Delladio, Longo e molti altri.  Ma negli ultimi anni è tornata la passione tra i giovani e 2 nuovi piloti si sono approcciati al mondo dei rally: Andrea Zanon e Lorenzo Varesco.

Zanon, classe 1996, è un pilota di Ziano di Fiemme che coltiva fin da piccolo la passione per il motorsport, tant'è che già da ragazzo fa le prime esperienze nel kart amatoriale. Negli anni successivi porta avanti la passione e continua nella disciplina del kart, finché nel 2021 decide di spostarsi a correre nelle cronoscalate e nei rally. Quest’anno in particolare, seguito dalla scuderia Pintarally Motorsport, ha partecipato al Trofeo Michelin e al Rally Italian Trophy prendendo parte al Rally della Marca, al Rally di San Martino di Castrozza e al Rally di Bassano a bordo della Clio Rally5 di Gigi Motorsport. Zanon si è ben comportato restando sempre vicino alle piazze d’onore, dimostrando di poter lottare per una posizione sul podio. Purtroppo però un errore al rally della Marca lo ha costretto al ritiro, mentre al San Martino e al Bassano seppur con qualche imprevisto ha chiuso rispettivamente in 6° e 5° posizione.  

Varesco invece, viene da tutt’altro mondo, infatti alcuni lo ricorderanno per i buoni risultati nel mondo del ciclismo e nello sci in giovane età. Ma è proprio dopo i 18 anni che, grazie ad alcuni amici, scopre il mondo del rally e ne rimane affascinato. Dopo alcuni anni dove ha tentato di entrare in questo mondo, nel 2023 riesce finalmente a fare il suo esordio come pilota, proprio alla prima edizione del Trentino Rally. Il pilota di Ville di Fiemme fin da subito riesce a portare a casa un ottimo risultato vincendo con margine la propria categoria. Entusiasta di questo risultato, anche grazie all’aiuto di alcuni sostenitori, Varesco non perde tempo e nonostante 1 sola gara alle spalle quest’anno decide di partecipare al Suzuki Rally Cup e al Campionato Italiano Rally a bordo della Suzuki Swift RSTB 1.0 di PFA Motorsport, con l’appoggio della scuderia Rally Team.
Ecco quindi una sintesi dei campionati a cui il giovane esordiente ha preso parte in questa stagione:
  • Rally il Ciocco: prima tappa del campionato e primo approccio con la nuova macchina, che non è mai facile. Varesco riesce comunque a vincere 4 prove speciali e mantenere la 2° posizione, purtroppo, proprio sull’ultima speciale, un guasto alla leva del cambio gli fa perdere molto tempo, concludendo in 4° posizione.
  • Rally Regione Piemonte: gara particolare caratterizzata dall’annullamento di alcune prove, ma Varesco nelle rimanenti prove riesce a tenere un ottimo passo portando a casa la vittoria.
  • Rally del Salento: purtroppo Varesco si vede costretto a rinunciare alla partecipazione a questa gara regalando punti preziosi ai propri avversari.
  • Rally Due Valli: ancora una volta il pilota fiemmese conduce la gara in maniera impeccabile e si presenta alla partenza dell’ultima speciale in prima posizione con 1 minuto di vantaggio sugli avversari. Purtroppo proprio in quest’ultima prova a solo 6 km dal traguardo una rottura del supporto del cambio costringe al ritiro lo sfortunato Varesco.
  • Rally Lana: ancora una volta Varesco riesce a stupire tutti. Questa volta non ci sono guasti e riesce a portare a casa un'altra vittoria che riaccende un po’ di speranza per il proseguo del campionato.
  • Rally 1000 Miglia: uno dei rally più famosi d’Italia che di certo non intimorisce il giovane pilota di Ville di Fiemme, che ancora una volta riesce a mettere le proprie ruote davanti a tutti vincendo la gara e riaprendo un campionato che sembrava ormai delineato.
  • Rally di Sanremo: ultima gara del campionato, conosciuta per essere stata tappa del mondiale rally, dove verranno decise le sorti del campionato. Il maltempo purtroppo la fa da padrone con pioggia e nebbia. Proprio in queste condizioni durante la prima giornata Varesco accusa un ritardo di 14 secondi. Nella seconda giornata il tempo migliora, Varesco vince tutte le prove e si presenta alla partenza dell’ultima prova in prima posizione, ma con un distacco minimo sui diretti rivali. Proprio su quest’ultima prova commette il primo errore della stagione andando a sbattere contro un muretto perdendo di conseguenza la leadership, fortunatamente riesce ad arrivare al traguardo, portando comunque a casa un ottimo secondo posto.

Il pilota fiemmese conclude quindi il suo esordio nel campionato con: 2° posto di categoria nella Suzuki Rally Cup e nel Campionato Italiano R1 1° divisione; 6° posto assoluto nella Suzuki Rally Cup.

Varesco porta quindi al termine una stagione fenomenale, dove riporta la speranza a tutti i giovani, dimostrando che con impegno e un po’ di talento è ancora possibile fare degli ottimi risultati anche senza esperienza e senza conoscenze.

Un plauso e un ringraziamento di cuore a questo giovane pilota che con coraggio e impegno si è fatto ben notare nel panorama italiano e che speriamo possa regalarci ancora soddisfazioni nei prossimi anni.

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu