Dentro i conflitti: due serate di approfondimento a Cavalese - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Dentro i conflitti
due serate di approfondimento


La biblioteca comunale di Cavalese, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese, propone nel mese di novembre due importanti incontri pubblici di approfondimento dedicati ai conflitti nel mondo.

Le serate sono organizzate grazie alla collaborazione del Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani, dell’Associazione 46° Parallelo con l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e dell’Associazione Pace per Gerusalemme.

Giovedì 21 novembre alle ore 20.30 in Sala Frasnelli (sopra la biblioteca) “Riflessi di guerra. Il risiko mondiale”, con Emanuele Giordana, direttore editoriale de L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, in dialogo con Riccardo Santoni, coordinatore del Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani.

L’incontro sarà un’introduzione ai conflitti nel mondo, spesso dimenticati dai mass media, che dedicano attenzione soltanto alla guerra in Ucraina e all’ultima fase del conflitto israelo-palestinese.

Ma i conflitti nel mondo, stando all’ultima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, sono 31, un numero senza fine di crisi politiche, umanitarie, ambientali. Lo scontro appare infinito e ovunque nel mondo. Armate e politica si muovono sullo scacchiere del Risiko.

La corsa al riarmo sta drenando finanze destinate allo stato sociale, alla cooperazione internazionale, alle politiche di conversione ecologica. Sta accadendo ovunque: i dati forniti dall’Atlante raccontano che nel 2022, a fronte di 2.200 miliardi di dollari investiti in armi, la comunità mondiale ha speso solo 180 miliardi di dollari per la cooperazione tra i popoli. Le relazioni tra Paesi si basano ancora sulla forza, sugli eserciti, sul confronto militare. Sono in guerra la Siria, l’Afghanistan, l’Etiopia, la Somalia, il Ciad, la Repubblica Democratica del Congo, la Repubblica Centrafricana, la Nigeria, lo Yemen, il Sud Sudan, e tanti altri Paesi. E ancora basti pensare, solo negli ultimi mesi, la Georgia, altra terra sospesa fra Europa e Russia, dove le elezioni legislative hanno generato il caos. E più lontano, nell’Oceano Pacifico, a Taiwan, un’altra puntata del confronto fra Stati Uniti e Cina.

Nato nel 1991, il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani emerge dalla volontà del Consiglio Provinciale di Trento, che ha deciso di dotarsi di uno strumento per mantenere vigile l’attenzione sulle tematiche legate alla pace. Diritti umani, solidarietà, cittadinanza attiva e responsabilità sono alcuni dei termini chiave che guidano da anni le attività del Forum Trentino, organismo permanente voluto dal mondo politico per mettere in rete e in relazione le diverse realtà che in Trentino si spendono quotidianamente per migliorare il proprio contesto di riferimento e i territori con cui tessono quotidianamente relazioni e legami.  

L’Associazione culturale 46° Parallelo è nata a Trento nel 2008 per affrontare il tema della guerra e della pace guardandolo in modo differente, ponendo la geografia al centro delle valutazioni, delle analisi, del racconto. Porta avanti il progetto Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, con la direzione editoriale di Raffaele Crocco, una pubblicazione annuale ed un sito costantemente aggiornato sui conflitti.

Giovedì 28 novembre alle ore 20.30 “Dentro il conflitto israelo-palestinese”, proiezione di cortometraggi e dibattito a cura di Pace per Gerusalemme.

Durante il secondo incontro verranno proiettati alcuni cortometraggi presentati al Nazra-Festival internazionale di cortometraggi palestinesi. La rassegna consente di fare breccia nel silenzio e nella disinformazione che permeano il conflitto israelo-palestinese, affrontando non solo le difficoltà della vita in territori occupati militarmente, ma anche la volontà di emersione delle donne e dei giovani in situazioni di conflitto e di violazione dei diritti umani.

Rappresentanti dell’Associazione saranno presenti per approfondire i temi trattati e dialogare con i presenti.

L’Associazione Pace per Gerusalemme è nata a Rovereto nel 2001 per affermare le ragioni della pace, del dialogo e della convivenza in quel luogo reale e simbolico che è la terra di Palestina-Israele.

La partecipazione è libera e gratuita.


-------------------------

Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 10 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544

whatsapp 338 3040831
www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca

biblioteca@comunecavalese.it


© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu