Le proposte della biblioteca comunale di Cavalese non si esauriscono mai! Anche in autunno sono tante le attività e gli eventi organizzati, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese.
-------------------------
Occhi
d’autunno - laboratorio natu-artistico.
Celebriamo
insieme la bellezza dell’autunno!
Venerdì
8 novembre
alle ore 14.30 “Occhi
d’autunno”,
un laboratorio esperienziale natu-artistico a cura dell’esperta
Anna
Brugnara,
per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
In
autunno gli alberi ci incantano con i loro caldi colori, si spogliano
e mostrano forme e cortecce, semi e gemme che andranno a continuare
il loro ciclo vitale. Durante il laboratorio i bambini raccoglieranno
foglie e frutti dell’autunno, elementi naturali che attraverso
attività artistiche andranno a creare dei “quadri d’autunno”.
Se il tempo lo consente l’attività inizierà con una breve uscita
in natura e proseguirà in biblioteca.
La
partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria in biblioteca
entro il 7 novembre (posti limitati).
-------------------------
Riproponiamo ilcorso di scacchi per principianti, adulti e ragazzi a cura del Circolo Scacchistico Amatoriale Avisio.
Il corso sarà articolato in sei lezioni, il venerdì, a partire dal 9 novembre: dalle ore 15.30 alle 17.00 per ragazzi dai 9 ai 14 anni, dalle ore 17.00 alle 18.00 per adulti da 15 a 99 anni.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione in biblioteca entro l’8 novembre (posti limitati).
Dopo le 18.00 invece, per chi sa già giocare, è sempre possibile partecipare alle serate ad accesso libero del Circolo, nella saletta sopra la biblioteca.
-------------------------
Lunedì 11 novembre alle ore 16.30“Chi ha paura delle emozioni nei libri?”: incontro con Irene Greco, per insegnanti, genitori, bibliotecari e tutti gli adulti interessati.
Partecipazione gratuita. E’ gradita la prenotazione.
Cosa sono le emozioni? Paura, tristezza, rabbia: perché temiamo le emozioni perturbanti delle storie? Perché, invece, le storie sono, fin dalla nascita, alleati insostituibili per la crescita di ogni dimensione dell’individuo? Durante questo incontro faremo un viaggio attraverso le diverse proposte editoriali sul mercato, per comprendere la differenza (e le differenze qualitative) tra libri tematici, letteratura, e divulgazione nel contesto delle emozioni. Ma soprattutto cercheremo di dare risposta a una domanda oggigiorno cruciale: i libri servono davvero ad “aggiustare” o “guarire” i comportamenti e il mondo interiore dei bambini?
Irene Greco è l’ideatrice di Leggimiprima, un progetto che nasce dal desiderio di “aprire mondi” intorno al mondo dei libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, tenendo sempre il focus su un punto cruciale: la relazione degli adulti con l’infanzia e l’adolescenza, dentro e fuori il mondo dei libri. E’ libraia e autrice. Fra i suoi libri “Leggimi prima. L’arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie”, editore MiMebù, “Leggere l’inatteso: cambiamento, distacco, morte e lutto narrati nei libri illustrati”, editore Il Leone Blu, “A cosa serve un libro?”, editore Il Leone Verde. - www.leggimiprima.it
-------------------------
Ti piace leggere e hai voglia di condividere questa passione con ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione?
La biblioteca propone un nuovo gruppo di lettura per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni, in collaborazione con l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino.
Il gruppo sarà condotto da Jessica Sotera. Primo appuntamento mercoledì 13 novembre alle ore 16.30. Gli incontri successivi, a cadenza mensile, saranno fissati tenendo conto anche delle esigenze dei partecipanti. La partecipazione è gratuita, con iscrizione in biblioteca.
I gruppi di lettura per adolescenti sono l’occasione perfetta per creare incontri che, in piena libertà, promuovono un’esperienza di lettura condivisa dove i partecipanti possono sviluppare un pensiero critico, conoscere nuove persone e condividere con loro il piacere del confronto e dei bei libri.
Jessica Sotera da diversi anni lavora nelle biblioteche, studia il fenomeno dei gruppi di lettura per adolescenti e ne coordina e guida alcuni che si incontrano nelle biblioteche della Provincia di Trento.
La volontà di formare gruppi di lettura dedicati a questa fascia d’età scaturisce dalla convinzione che un Gruppo di lettura possa influire positivamente nella formazione di solide identità di lettori, rispondendo al bisogno di condivisione e aggregazione degli adolescenti.
Uno degli obiettivi è anche quello di creare una sinergia vincente tra giovani e territorio rendendo le biblioteche come una casa dove i lettori forti possano riconoscersi e i lettori più deboli (o i non lettori) possano avvicinarsi.
-------------------------
Biblioteca Comunale di Cavalese Via Marconi, 10 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544