in collaborazione con il blog Tre libri prima di partire
Sei libri in sei mesi, scegliendo i titoli in base a dodici categorie: LA STAZIONE / destinazione cultura di Predazzo propone, in collaborazione con il blog Tre libri prima di partire, una reading challenge perfettamente in linea con il suo nome. Dallo stabile di via Degasperi inizia infatti un vero e proprio viaggio letterario. Una sfida non tra lettori, ma prima di tutto con sé stessi: scegliere i titoli adatti alle diverse categorie proposte permette di sperimentare nuovi generi e nuovi autori, per superare i confini geografici e mentali.
La reading challenge Da LA STAZIONE al mondo prenderà il via il 23 aprile, Giornata mondiale del libro. Da quel giorno si potranno iniziare a segnare i titoli letti sull’apposito book passport consegnato all’atto dell’iscrizione. Per completare i sei libri, ci sarà tempo fino al 23 ottobre: in questi sei mesi, la biblioteca e il blog Tre libri prima di partire forniranno consigli di lettura a tema. Al termine dell’iniziativa sarà organizzata una festa finale con premi - anzi, souvenir di viaggio - per i partecipanti.
REGOLAMENTO
La scelta dei titoli è a piacere del lettore, ma i libri devono appartenere alle dodici categorie proposte: un libro che abbia una città nel titolo; un libro ambientato in Cina; un reportage di viaggio; un romanzo di un’autrice africana; un libro con una barca in copertina; un libro di un autore o di un’autrice israeliano/a; un libro di un autore o di un’autrice palestinese; un libro ambientato in un Paese freddo; un libro ambientato in un Paese caldo; un libro di un autore o di un’autrice dell’Oceania; un libro ambientato su un’isola; un classico dedicato a un viaggio.
La sfida consiste nell’esplorare almeno sei categorie, ma naturalmente i partecipanti possono decidere di leggere un libro per ognuna di quelle proposte.
All’atto dell’iscrizione verrà consegnato un book passport con lo spazio per inserire i titoli letti. Un libro vale solo per una categoria. Non valgono titoli letti in precedenza. Entro il 23 ottobre la scheda contenente le diverse categorie dovrà essere riconsegnata compilata con i titoli letti.
I libri possono essere presi in prestito presso LA STAZIONE o qualsiasi altra biblioteca, ma non è obbligatorio. Possono essere letti in ogni formato (cartaceo, digitale o audiolibro) e in ogni lingua. Si ricorda la possibilità di scaricare gratuitamente e-book dalla piattaforma MLOL (iscrizione in biblioteca) e di prendere in prestito dispositivi e-reader.
ISCRIZIONE
È possibile iscriversi, a partire dal 23 aprile, direttamente presso LA STAZIONE o tramite il link che verrà diffuso sui canali social della biblioteca e sul blog Tre libri prima di partire.
PREMI E FESTA FINALE
Come detto, la sfida è principalmente con sé stessi, ma LA STAZIONE vuole premiare chi si metterà in gioco: i partecipanti che avranno letto in sei mesi almeno sei libri in sei categorie diverse tra quelle proposte riceveranno un souvenir di viaggio dell’iniziativa in occasione della festa finale, e tra coloro che avranno letto un libro per tutte le dodici categorie proposte verrà estratto a sorte un premio (uno per i partecipanti Under 18, uno per gli Over 18).
CONSIGLI DI LETTURA
Cercare i titoli adatti fa parte della sfida e del divertimento, ma per aiutare chi fosse a corto di idee, Tre libri prima di partire si occuperà di proporre una selezione di libri per ogni categoria. Per scoprirli, i partecipanti alla reading challenge sono invitati a passare in biblioteca, iscriversi alla newsletter della sfida e/o a seguire le pagine social de LA STAZIONE!